Cromatografia – Vicino alla fungaia – Prato
Zona centrale: Appena visibile con una colorazione nocciola piuttosto uniforme salvo piccole macchie di colore differente presso l’orlo del foro di imbibizione.
Zona interna: Di dimensioni normali , si distingue nettamente dalla contigua zona mediana ed ha un colore nocciola con sfumature e linee radiali di tonalità più chiara.
Zona mediana: Di dimensioni un pò superiori alla media e chiaramente suddivisa in due fasce circolari: quella più interna è di colore marrone con disegni radiali regolari e di colore più tenue; quella più esterna è di colore bruno con canali radiali più chiari ed evidenti, che attraversano le “punte piuttosto evidenti.
Zona periferica: Di colore marrone tendente al bruno e si sviluppa intorno alle “punte” della zona mediana.
Valutazione
L’analisi cromatografica rappresenta un suolo ben aerato con un sufficiente contenuto di sostanza organica attiva e modestamente vitale. Nella netta separazione tra la zona interna e la zona mediana e anche all’interno di quest’ultima, si evidenzia una non completa e difficile umificazione. La presenza dell’attività della flora batterica è appena visibile. Molto consigliabili i trattamenti col preparato “500” per stimolare l’attività degli organismi del suolo.
Vedi anche cromatografia su terreno del frutteto di Prato qui.