Pubblicate in Francia liste dei pesticidi pericolosi da fermare.
Il 14 luglio scorso il Ministero per l’Ecologia e quello per l’Agricoltura francesi hanno pubbblicato il 14 luglio 2017 due liste di sostanze chimiche usate in agricoltura ma che hanno un’azione pericolosa anche per la salute dell’uomo: riconosciuta l’azione di interferenza grave con il sistema endocrino umano.
La comunità europea aveva in precedenza riconosciuto criteri altamente insoddisfacenti per definire quando una sostanza è interferente endocrino. L’accordo riconosce come tali solo le sostanze di cui la prova certa della loro nocività è dimostrata. Riteniamo naturalmente insufficiente un approccio di questo tipo.
Il ministro francese per l’Ecologia ha fatto pubblicare le due liste che riguardano naturalmente prodotti commercializzati in Francia che contengano almeno una delle sostanze che la Comunità Europea ha ritenuto senz’altro un interferente endocrino.
Si tratta di 1600 prodotti tra biocidi e fitofarmaci.
Qui di seguito i link per scaricare gli elenchi:
LISTA BIOCIDI PERICOLOSI
(sostanze (chimiche o biologiche), singole o miscelate con altre, utilizzata come disinfettante per l’igiene umana, animale, alimentare e ambientale, per preservare il deterioramento di materiali vari (legno, fibre, tessuti, materiali da costruzioni, materie plastiche, carta, oggetti d’arte, ecc..), per il controllo degli animali nocivi (topi, uccelli, insetti, acari, molluschi, crostacei, ecc..), per la disinfezione dell’aria, dell’acqua, la conservazione di liquidi o fluidi vari (sistemi di raffreddamento, impianti industriali, pitture, leganti, acquari, ecc..) e come sostanza contro le incrostazioni o la formazione di alghe.
I biocidi sono prodotti che contengono sostanze o microrganismi attivi (principi attivi) efficaci contro organismi (compresi i microrganismi) nocivi allo scopo di:
- distruggerli
- eliminarli
- renderli innocui
- impedirne l’azione
- esercitarne un altro effetto di controllo