Progetto DIFFER – online il sito sulle pratiche agroecologiche per la sostenibilità nei sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici
Segnaliamo che è on line il sito del Progetto DIFFER che ha come obiettivo generale di definire le pratiche agro-ecologiche per l’implementazione della sostenibilità in sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite ed olivo.
Partner del progetto l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica che coordina le attività dedicate alla sperimentazione delle pratiche agro-ecologiche in collaborazione con Paola Migliorini di Agroecology Europe. Inoltre l’Associazione Biodinamica ricopre il ruolo di co-coordinamento generale del progetto e delle attività dedicate alla co-ricerca e co-innovazione e partecipa alle attività di disseminazione dei risultati.
Capofila di progetto è l’Università di Firenze, con il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DAGRI) e il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI). L’università di Firenze ricopre il ruolo di coordinamento generale del progetto e svolge le attività relative alla valutazione degli impatti delle pratiche agro-ecologiche sulla fertilità del suolo ed alla valutazione socio-economica dei modelli testati. Inoltre partecipa nel ruolo di co-coordinamento, insieme all’Associazione Biodinamica, alle attività dedicate alla sperimentazione delle pratiche agro-ecologiche.
Partecipano al progetto DIFFER anche otto aziende agricole biologiche e biodinamiche localizzate in Toscana, Campania e Calabria. Queste aziende hanno messo a disposizione parte della loro superficie aziendale su cui testare soluzioni di diversificazione vite-olivo e pratiche biologiche.
Il sito illustra i lavori portati avanti dal progetto e i risultati della ricerca a partire dagli obiettivi del progetto, dalle pratiche agroecologiche testate, dagli effetti sul suolo e sulla biologia delle pratiche adottate, alla valutazione degli impatti socio-economici fino alla gestione e ai modelli agroecologici.
Per approfondimenti: Il progetto DIFFER | DIFFER | MoLTE – Montepaldi Long Term Experiment | UniFI