2010 21 maggio – Seminario sul vino biodinamica a Oristano
Seminario sul vino biodinamico a Oristano 21 maggio 2010
La Facoltà di Agraria – sede di Oristano – Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, il Consorzio UNO in collaborazione con Assoenologi e Camera di Commercio di Oristano ha tenuto un seminario sul vino biologico e biodinamico ad Oristano il 21 maggio 2010. L’evento si è svolto presso l’Auditorium San Domenico, Via Lamarmora, Oristano.
Hanno coordinato i lavori:
– Giovanni Antonio Farris (Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari)
– Mariano Murru (Vice Presidente Assoenologi Sardegna)
La notevole partecipazione di studenti, professionisti, agricoltori e vinificatori, un centinaio di persone, ha consentito con soddisfazione di tutti le relazioni scientifiche e tecniche seguite da un dibattito interessante e ricco di spunti. I relatori sono stati:
– Saverio Petrilli (Direttore Tecnico Tenuta di Valgiano, Lucca): Esperienze di un viticoltore biodinamico
– Adamo Domenico Rombolà (Docente Università di Bologna): Ricerche sulla viticoltura biodinamica.
– Marco Serventi (Vice Presidente Demeter Associazione Italia): Il marchio internazionale Demeter: dai pionieri della biodinamica il primo standard per il vino biodinamico.
– Cristina Meloni (Responsabile Gestione Ambientale Meloni Vini -Selargius, Cagliari): Aziende agricole Meloni: 18 anni di esperienza nel biologico.
– Graziella Benedetto (Docente Università di Sassari): La vitivinicoltura biodinamica tra opportunità di mercato e vincoli normativi.
– Giuseppe Carrus (Collaboratore Speciale e Coordinatore Editoriale Guida dei Vini del Gambero Rosso): Vino biologico e biodinamico. Il ruolo del degustatore e la comunicazione delle guide.
Successivamente si è svolta la premiazione per la migliore vinificazione riservato agli studenti del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia (in collaborazione con Agris Sardegna)
Dopo il buffet ha seguito nel pomeriggio la degustazione guidata di vini biologici e biodinamici a cura di Saverio Petrilli e Giuseppe Carrus
Vedi nel sito del Consorzio UNO di Oristano la pagina sull’evento.
Scarica qui il depliant dell’evento
Scarica qui gli interventi dei relatori