Gorgona – Oliveto, terrazzamento sul lato sud-ovest dell’isola
Zona centrale: Di dimensioni normali e di colore marrone chiaro uniforme ad eccezione di una piccola zona bicolore, metà più chiara e metà più scura, presso l’orlo del foro di imbibizione.
Zona interna: Di dimensioni appena superiori alla media, ha un colore marrone chiaro che si schiarisce ulteriormente in prossimità della contigua zona mediana ed è finemente disegnata da “canali” radiali ramificati.
Zona mediana: Di dimensione piuttosto ampia, ben disegnata da “canali” radiali, con due fasce circolari di colore differente e con punte ben evidenti, ma talvolta ammassate e annebbiate, che si spingono verso l’orlo dell’immagine.
Zona periferica: Si presenta come un orlo di colore variabile nei toni del marrone, che circonda l’immagine e gli spazi tra le “punte” della zona mediana.
Valutazione
I cromatogrammi di questo campione ci descrivono un suolo ben aerato, con un rapporto equilibrato tra le varie componenti, con una sostanza inorganica umificata e con una sostanza organica attiva. La scarsa presenza di acidi umici potrebbe indicarne un’eventuale stanchezza del terreno, che però attualmente è in buone condizioni dal punto di vista dell’attività dei microrganismi.