Movimento Biodinamico Italiano
Il movimento italiano di agricoltura biodinamica si è strutturato nel ‘900 in due organizzazioni principali che tuttora operano sull’intero territorio italiano: L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e la Demeter Italia.
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica nasce nel 1947 a Milano come espressione associativa delle aziende biodinamiche che si dal dopoguerra tornarono ad esercitare il loro lavoro. In Europa con particolare riferimento alle zone tedesche e austriache il divieto di fare biodinamica vide sequestri e deportazioni per intere aziende agricole che dalla prima metà degli anni ’20 del secolo scorso si erano organizzate per produrre e vendere i loro prodotti nelle città.
Quasi sessant’anni di storia dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica hanno portato il movimento organizzato oggi ad avere una organizzazione con sedi regionali attive. Dal 2014 una forte svolta con il Convegno Internazionale di Firenze vede l’associazione chiamare all’alleanza comune tutto il mondo ambientalista, e il mondo dell’agricoltura biologica e i movimenti come Slow Food. L’edizione 2015 del convegno annuale vede alla Bocconi di Milano produrre un Manifesto -Appello Agricoltura SOS sulla linea di una rifondazione del rapporto campagna-città come percorso iniziale per rifondare società ed economia.
Per contattare l’Associazione:
Tel: +39 02 29002544
Fax: +39 02 29000692
Email: info@biodinamica.orgWeb: www.biodinamica.org
DEMETER ITALIA
Il marchio DEMETER garantisce che i prodotti alimentari contrassegnati o i loro ingredienti provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici. Il marchio è presente in tutti i continenti e controlla e certifica l’intera gamma dei prodotti biodinamici provenienti da tutto il mondo.
Le associazioni che sono presenti nelle varie nazioni sono riunite in una Federazione internazionale che coordina i vari disciplinari di coltivazione.
In Italia l’associazione ha sede a Parma – Strada Naviglia 11/a.
Per contattare l’Associazione:
Tel. +39 0521 776962
Fax +39 0521 776973
E-mail: info@demeter.it
Sito web: www.demeter.it