Il preparato Fladen (Maria Thun)
Il Fladen o Preparato da Fatta è stato elaborato dalla tedesca Maria Thun e ha la funzione di distribuire gli effetti dei preparati da cumulo sui campi nel caso non sia possibile distribuire nei campi il cumulo compostato coi preparati biodinamici da cumulo. Stimola l’attività del suolo, i processi di trasformazione e di inserimento della sostanza nei processi vitali. Da questo punto di vista viene usato in concomitanza coi lavori del terreno, con le semine o per il recupero di prati e pascoli esausti. In nord europa viene spesso usato nella stalla per avviare i processi di compostaggio interni alla stalla prima di allestire i cumuli in cui poi verranno messi i preparati da cumulo. Tale uso consente di temperare i processi di fermentazione riducendo le temperature conseguenti con una riduzione di carbonio nell’aria.
Maria Thun dice che spruzzandolo per tre giorni di fila tre volte nei terreni da tre a cinque giorni prima della semina alla sera si hanno i risultati migliori. La stimolazione dei processi di trasformazione della sostanza organica nel terreno ad opera dei microrganismi contrinuisce al miglioramento della struttura del terreno sopratutto:
- dopo le lavorazioni autunnali o primaverili
- dopo l’interramento dei sovesci o del cumulo
- prima della semina
Un altro uso che viene fatto del preparato Fladen è spruzzandolo come prevenzione delle gelate nei frutteti sia nel suolo che sul tronco.