I 10 pesticidi che provocano il Parkinson
Da https://www.lifegate.it/pesticidi-parkinson-dieci-sostanze-sviluppo-malattia-studio-stati-uniti
Dieci sono le sostanze che provocano il parkinson e appartengono alla categoria dei pesticidi: uno studio USA.
- Da tempo la scienza ha individuato un’associazione tra lo sviluppo del morbo di Parkinson e fattori ambientali come l’esposizione ai pesticidi.
- Un nuovo studio statunitense ha identificato ora dieci pesticidi che avrebbero effetti dannosi sui neuroni dopaminergici, i neuroni che regolano i circuiti della dopamina e la cui degenerazione è sintomo del morbo.
- Molti di questi pesticidi sono ancora utilizzati negli Stati Uniti in ambito agricolo.
I pesticidi in questione sono quattro insetticidi (dicofol, endosulfan, naled, propargite), tre erbicidi (diquat, endothall, trifluralin) e tre fungicidi (solfato di rame -basico e pentaidrato- e folpet), la maggior parte dei quali è ancora in uso oggi negli Stati Uniti. “Siamo stati in grado di esaminare i singoli agenti più di qualsiasi altro studio prima e questo è stato fatto in modo completamente agnostico”, ha spiegato l’autrice Kimberly Paul. “Siamo riusciti a individuare i pesticidi che sembrano essere piuttosto importanti nella malattia”
ttraverso lo studio, i ricercatori hanno scoperto anche che l’esposizione al mix di pesticidi che vengono tipicamente utilizzati in combinata nella coltivazione del cotone era più tossica di qualsiasi singolo pesticida tra i dieci individuati.