Cromatografia della carciofaia del carcere di Sollicciano
Zona centrale: Scarsamente visibile perché confusa con la zona interna contigua e presenta una sfumatura rosa/violetto presso l’orlo del foro di imbibizione.
Zona interna: Di dimensione appena superiore alla norma, di color equais uniforme marrone molto chiaro e con pochi tratti in direzione radiale.
Zona mediana: Nettamente divisa in due corone circolari; quella più interna ha un colore marrone con sottili linee radiali più chiare, quella più esterna è di color bruno tendente al grigio con linee radiali più annebbiate.
Zona periferica: Si sviluppa sopra le “punte” della zona mediana sotto forma di bande e macchie di colore variabile nelle diverse tonalità di marrone.
Valutazione
Le immagini cromatografiche del campione analizzato rappresentano un suolo poco aerato, con un r idotto contenuto in sostanza organica e una scarsa presenza di organismi del suolo. Per migliorare l’aerazione si potrebbe consigliare una rotazione con un prato polifita a radici profonde e leguminose da sovescio insieme a qualche trattamento con il preparato 500 che stimoli la vitalità del suolo attraverso l’attivazione della flora batterica.