Carcere di porto Azzurro – Selvatico ex-vigna
Zona centrale: Di dimensioni normali e di colore marrone chiaro con una sfumatura più intensa presso l’orlo del foro di imbibizione.
Zona interna: Si presenta di dimensioni normali, di colore variabile nelle tonalità tra il bruno e il nocciola ed è disegnata da “canali” radiali numerosi e ramificati.
Zona mediana: Di dimensioni un poco superiori alla norma, ha un colore marrone vivace che sfuma nel bruno verso l’esterno ed è attraversata dai “canali” radiali provenienti dalla zona interna, fino alle “punte” a volte regolari e in parte annebbiate e raggruppate.
Zona periferica: Si sviluppa sopra le “punte” della zona mediana sotto forma di bande e macchie di colore variabile nelle diverse tonalità di marrone.
Valutazione
Le immagini cromatografiche di questo campione rappresentano un suolo ben umificato, normalmente aerato e con un rapporto tra sostanza inorganica e sostanza organica a favore di quest’ultima. La presenza di “punte” ben sviluppate e la continuità di colore e di disegno della zona mediana insieme all’intensità di colorazione della zona interna fanno pensare ad un terreno dotato di una buona vitalità e di una consistente presenza di microrganismi del suolo. Si può considerare un terreno adatto ad una vasta gamma di colture.