Carcere di Porto Azzurro – Oliveto
Zona centrale: È poco visibile perché armoniosamente fusa con la adiacente zona interna ed ha un colore marrone con una sfumature più intensa presso l’orlo del foro di imbibizione.
Zona interna: Di dimensioni normali , ha un colore variabile dal marrone chiaro al marrone intenso ed è disegnata da linee radiali irregolari.
Zona mediana: Presenta un’estensione superiore alla norma, ha un colore marrone intenso tendente al bruno ed è attraversata da numerosi “canali” radiali. Le “punte” caratteristiche di questa zona sono invece appena accennate.
Zona periferica: Costituita da una fascia circolare di discreta ampiezza, di colore marrone/bruno con macchie di tonalità più intensa.
Valutazione
Nel complesso le immagini del campione rappresentano un suolo dotato di humus con un rapporto equilibrato tra sostanza organica e sostanza inorganica, abbastanza aerato. I “canali” radiali un poco annebbiati, la scarsa presenza di “punte” nella zona mediana e la fascia quasi continua della zona periferica fanno quasi pensare ad una vitalità presente, ma non completamente attiva. Si tratta comunque di un buon terreno agricolo, adatto a una vasta gamma di colture a cui giovani i trattamenti col preparato 500 per stimolare l’attività batterica.