La Pianta
La vita della pianta si articola in quattro funzioni principali. Esse sono la funzione “radice” legata all’elemento “Terra” , la funzione “foglia” legata all’elemento “Acqua”, la funzione “fiore” legata all’elemento “Aria” e la funzione “frutto/seme” legata all’elemento “Calore”. Terra e Acqua sono elementi centripeti , quindi le 2 funzioni corrispondenti (radici e foglie) tendono alla gravità. Polarmente Aria e Calore sono elementi centrifughi e tendono alla levità, all’espansione. Legato alla funzione radice abbiamo, come azione principale, il deposito dei sali minerali, alla funzione foglia è legato il chimismo della pianta, all’Aria il mondo dei profumi, aromi e sapori, al Calore è legata la maturazione e la serbevolezza.
Polarità della pianta
Si forma così una polarità nella vita della pianta. Terra e Acqua conformano e danno sostanza al Polo della vitalità, alla corrente dell’ereditarietà, alle forzerirpoduttive che la pianta sviluppa e trattiene per sé per proseguire di generazione in generazione (L’apparato riproduttivo è cosa ben diversa dalle forze riproduttive: queste ultime si localizzano sulla parte inferiore, il primo in quella superiore).
Aria e Calore rappresentano invece il Polo del valore nutrizionale, cioè del valore alimentare che la pianta ha per altri regni della natura. Tanto più la pianta si collega ad Aria e Calore, maggiore sarà il suo valore come alimento.
Con altre parole possiamo anche dire che al polo delle forze riproduttive corrispondono processi di quantità, processi che che creano nella pianta sostanza-peso. Invece alle forze del polo nutrizionale corrispondono i processi di Qualità.
Calcare, Silice, Argilla
In natura il Polo riproduttivo si appoggia all’azione del Calcare mentre il Polo nutrizionale viene esaltato dall’azione della Silice. Una terza sostanza, l’argilla, ha il compito di equilibrare e far dialogare questi due princìpi.