Alla Festa del Bio anche i biodinamici Bologna 3 dicembre 2022
Il 3 dicembre 2022 a Bologna a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore si svolgerà la prima tappa della Festa del Bio promossa da Federbio. L’Associazione Biodinamica interviene con proprio stand dove saranno presenti Marco Serventi e Ines Sinopoli della segreteria dell’associazione biodinamica con libri, documentazione e gadgets. Per contattare la segreteria durante la Festa chiamare al n. 339 803 7279.
Sarà l’occasione per chi volesse avere tutte le informazioni tecniche o generali sul metodo, sulla conversione e sull’iter di certificazione Demeter.
Carlo Triarico sarà presente nel secondo incontro previsto nel programma dei lavori dell’evento dal titolo “Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare” che animerà l’Arena della Festa del BIO dalle ore 12.15. In vista della giornata mondiale del suolo del 5 dicembre, Cambia la Terra presenta i risultati della campagna di informazione “La Compagnia del Suolo”, che fotografa la preoccupante situazione dei terreni agricoli italiani: il 30% risulta desertificato o in via di desertificazione, molte aree della Pianura Padana hanno percentuali di fertilità sotto l’1%. Il monitoraggio dimostrativo evidenzia, invece, una
situazione diversa per quando riguarda i campi coltivati a biologico dove viene
tutelata la fertilità dei terreni e la biodiversità.
Interverranno Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, Francesco Sottile, Docente Unipa e Board Slow Food Internazionale, l’entomologo e scrittore Gianumberto Accinelli. Porteranno la propria esperienza anche Anna Luise di ISPRA, Corrispondente scientifico UNCCD – Convenzione Nazioni Unite contro la desertificazione, Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica e Marco Santori, Consigliere AssoBio. Modera l’incontro Patrizio Roversi, autore e conduttore televisivo.
Nel pomeriggio alle 17.30 ci sarà un talk dove tra le aziende bio che si raccontano c’è l’azienda biodinamica Camurein, con il titolare Paolo Morini che avrà anche ortaggi e prodotti freschi nello stand sin dalla mattina e dalla quale potrete acquistare.