Corso base di biodinamica di base seconda parte dal 31 marzo al 7 maggio 2022
La seconda parte del corso base iniziato l’anno scorso presso l’azienda La Collina di Reggio Emilia, si terrà presso le Cascine Orsine per la parte pratica. La parte teorica, si terrà online con 5 webinar nelle date del 31 marzo, 9, 14, 29 e 30 aprile usando la piattaforma Zoom.
A questo corso possono partecipare tutti i soci che vogliano apprendere, perfezionare o migliorare la propria esperienza in agricoltura biodinamica.
Chi non ha fatto la prima parte del corso può partecipare potendo fare la prima parte successivamente. A breve si programmerà anche il nuovo corso base prima parte.
L’apertura del corso con il primo webinar di 4 ore vedrà Carlo Triarico affrontare le basi metodologiche e conoscitive che sono la forza motrice del metodo biodinamico come ampliamento efficace della pratica agricola e della visione che ne è alla base.
Proseguono poi due webinar di 4 ore con focus introduttivi su viticoltura e orticoltura con relatori Cristina Marello, consulente professionista che da molti anni segue importanti aziende agricole in Piemonte e Fabio Fioravanti tecnico consulente che da molti anni opera in Emilia Romagna.
Novità per i nostri corsi è offerta da due webinar di 2 ore sull’allevamento etico di bovini e ovini offerto da Francesca Pisseri veterinaria professionista che opera seguendo allevamenti biodinamici e biologici nel centro italia.
Il corso è riservato ai soci dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica: per chi non avesse rinnovato o voglia iscriversi può farlo su www.biodinamica.org/iscrizioni
Quota di partecipazione: € 400,00 comprendente:
– accessi agli webinar interattivi e alla loro successiva registrazione online su piattaforma you tube
– 2 pranzi e una cena nelle giornate del 6 e 7 maggio 2022
– i materiali d’uso per le esercitazionei pratiche del 6 e 7 maggio
– assicurazione INAIL per le giornate pratiche del 6 e 7 maggio
Dotazioni dei partecipanti per l’esercitazione pratica: Si raccomanda di portarsi
– scarpe adatte per il lavoro in esterno ed eventualmente degli stivali (in relazione alla situazione meteo dei giorni 6/7 maggio);
– guanti da lavoro
– magliette/pantaloni/tute per poter lavorare agevolmente senza sporcarsi i vestiti ordinari
– allegria e buona volontà
Qui di seguito il programma che puoi scaricare anche cliccando qui in PDF