Appello a Wikipedia per rettificare le falsità sull’agricoltura biodinamica
Appello di Carlo Triarico per cambiare la voce offensiva di Wikipedia sull’Agricoltura biodinamica.
Abbiamo bisogno che tutte le persone di buona volontà facciano sentire la loro voce.
Spettabili amministratori,
scrivo per chiedere la variazione della voce “Agricoltura biodinamica” di Wikipedia. Sono il presidente dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica. Purtroppo la voce “Agricoltura biodinamica” definisce l’agricoltura biodinamica per quello che non è. E’ fondamentalmente falsa, composta da informazioni errate, distorte e lesive, volte a distogliere il lettore e orientarlo a un giudizio fortemente negativo. Il testo è stato scritto senza imparzialità scientifica. Le citazioni (esigue) sono solo sfavorevoli, prevalentemente tratte da giornali (di cui si omette anche la smentita quando gli stessi hanno dovuto pubblicarla). E’ omessa invece la ben più vasta rassegna stampa positiva dei mezzi di informazione sul tema. E’ omessa anche la letteratura scientifica, tranne le sole poche citazioni negative. Gli autori non hanno operato secondo i criteri etici richiamati da Wikipedia.
Questo si riflette sulle vite, il lavoro, il futuro di tanti agricoltori onesti, che operano nella legalità e per un’economia sostenibile, secondo rigorosi discilinari. Leggendo la voce sarei io stesso portato a classificare il loro operato, come detestabile. Mi appello a voi, perchè fermiate questa ingiustizia. Mi appello agli autori e ai fruitori di Wikipedia, alle persone oneste e di buona volontà in genere, perchè facciano sentire alta la propria voce, perchè questa campagna di odio e di menzogna ad opera di un pugno di individui, venga stigmatizzata e isolata.
Una voce enciclopedica non dovrebbe cadere nelle mani di non esperti del tema, oppositori politici, concorrenti commerciali disposti a falsificare i dati e usare la rete per colpire. Dovrebbe invece dare un’informazione oggettiva e autorevole, nell’interesse comune.
Carlo Triarico
carlo.triarico@apab.it