I campi cureranno il mondo. Carlo Triarico sul Corriere della Sera
«I campi cureranno il mondo». Si intitola così l’articolo uscito stamani sul "Corriere della Sera" a firma di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e vicepresidente di Federbio. Un intervento ampio, che occupa quasi un'intera pagina nella sezione Cultura, che offre importanti spunti di riflessione supportati da dati…
A difesa dei valori di tolleranza, libertà di ricerca e insegnamento. Lettera aperta al presidente dell’Accademia dei Georgofili
A seguito della notizia che il gruppo lobbistico SETA, da tempo scatenato contro qualsiasi libera ricerca e insegnamento dell'approccio biodinamico all'agricoltura, raccoglie firme contro il 36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica che si terrà a Firenze dal 27 al 29 febbraio 2020, il Presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Carlo Triarico…
Carlo Triarico risponde agli attacchi contro la bioagricoltura e la biodinamica
Carlo Triarico, presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica risponde sul suo blog al documento presentato a deputati e senatori da parte di un piccolo gruppo di "scienziati" dogmatici prestati alla disinformazione militante punto per punto. Alle menzogne e distorsioni risponde con la verità documentate dei fatti e della storia. Qui di…
Con gli agricoltori a Bolzano per un nuovo sistema
Oggi 11 giugno sono a Bolzano, con gli agricoltori amici della biodinamica che si riuniscono. Il tema è: che carattere prenderà la biodinamica e come sarà il biologico nei prossimi tempi? Dobbiamo sceglierlo. Prevarrà un sistema di controllo più esterno al processo agricolo, senza servizi e accompagnamento agli agricoltori? O…
Un giorno alla Società Italiana Sementi
Sono stato il 7 giugno a Bologna, in visita alla SIS Società Italiana Sementi. La loro scelta è: nuove tecnologie. Attenzione non intendo OGM, cisgenetica, eccetera, tutte pensate fuori dal processo agricolo. Quella è cosa vecchia. Intendo invece innovazione genetica agricola per e con gli agricoltori. Questo suona di futuro.…