Carcere di gorgona – Nuovo vigneto
Zona centrale: Di dimensioni un poco superiori alla norma e di colore omogeneo marrone medio tendente al bruno con una macchia più scura presso l’orlo del foro di imbibizione.
Zona interna: Appare molto più estesa della norma ed è formata da tre fasce più o meno circolari di diverse tonalità di marrone, con solo lievi accenni di linee circolari.
Zona mediana: Ha una dimensione inferiore alla norma e presenta diverse corone circolari che variano dal marrone tendente al bruno, al grigio, al bruno chiaro e sono quasi sprovviste di linee radiali.
Zona periferica: Questa zona è praticamente inesistente.
Valutazione
Dalle analisi cromatografiche di questo campione risulta che il terreno in questione è completamente privo di aerazione, la componente inorganica è nettamente prevalente, la sostanza organica è scarsa, “vecchia” e inattiva, non appare alcuna presenza dell’attività degli organismi del suolo. Solo in parte questa situazione può essere attribuita alla tessitura un po’ argillosa del terreno. Si consigliano lavorazioni mirate a migliorare l’aerazione e permettere la vita agli organismi edafici, eventuali impianti di prato polifita tra i filari e ripetuti trattamenti con il preparato 500, oltre all’apporto di compost grezzo o quasi pronto.