Carcere di Empoli – Orto 2
Zona centrale e zona interna: In questo cromatogramma esse non sono distinguibili perché non si nota soluzione di continuità né per colore né per disegno. La loro estensione è nella norma ed il colore nocciole, da chiaro a molto chiaro, le separa chiaramente dalla contigua zona mediana.
Zona mediana: Nettamente suddivisa in due fasce circolari: quella più interna è di colore marrone con linee radiali di una tonalità più chiara; quella esterna è di colore bruno e un poco movimentata da disegni radiali.
Zona periferica: Costiutita da una banda normalmente sviluppata di colore bruno con macchie di tonalità più intensa.
Valutazione
L’analisi cromatografica del campione in esame ci presenta le immagini di un suolo abbastanza aerato, considerando la tessitura tendenzialmente argillosa e dotato di una modesta quantità di sostanza organica “fresca”, ma non ancora sufficiente per umificare la sostanza organica “vecchia”. Anche la vitalità del terreno appare piuttosto scarsa. Sarebbe consigliabile intervenire con lavorazioni finalizzate ad una maggiore aerazione del suolo e/o rotazioni con prato polifita. Molto utili sarebbero i trattamenti con preparato 500 ed apporti di compost quasi maturo.