Carcere di Sollicciano – Orto principale
Zona centrale: Più estesa della norma, di color senape chiaro con una macchia più scura nei pressi del foro di imbibizione.
Zona interna: presenta una dimensione un poco superiore alla norma, ha un color marrone chiaro piuttosto omogeneo ed è disegnata da pochi tratti radiali lievemente più chiari.
Zona mediana: di dimensioni un pò inferiori alla norma, ha un colore marrone che sfuma nel bruno verso l’esterno dell’immagine ed è disegnata da sottili linee radiali appena accennate. Sono assenti le “punte” che caratterizzano la vitalità della sostanza organica.
Zona periferica: costituita da una fascia circolare di colore marrone tendente al bruno e priva dei disegni e delle forme che caratterizzano la presenza degli acidi umici e fulvici derivanti dall’attività dei microrganismi del terreno.
Valutazione
Le immagini cromatografiche rappresentano un suolo poco aerato, scarsamente dotato di sostanza organica e con una insufficiente presenza degli organismi edafici. Si consigliano lavorazioni finalizzate ad aumentare l’aerazione del suolo, apporti di compost maturo e ripetuti trattamenti con il “preparato 500” per stimolare l’attività degli organismi del terreno.