Cristallizzazione Sensibile
Avviene per mezzo di una soluzione predeterminata di Cloruro di Rame (CuCl2) e acqua, mescolata ad un estratto della sostanza da analizzare. Una porzione standard della miscela così ottenuta viene messa su una piastra di vetro in una camera di cristallizzazione priva di vibrazioni e con ambiente controllato (temperatura ed umidità relativa costanti). Dopo diverse ora si ottiene come risultato un’immagine cristallizzata specifica del campione. Il cloruro di rame cristallizza, quando è puro in un modo tipico del cloruro di rame; quando è unito, per esempio, ad una soluzione contenente latte, in un modo tipico del latte. E con l’esperienza di molte cristallizzazioni fatte con il latte, il ricercatore riconosce la forma tipica della cristallizzazione del latte; le differenze che si riscontrano nelle forme che si discostano dalla forma-tipo del latte costituiscono un elemento di giudizio per la qualità di ciascun campione.
Il cloruro di rame allo stato puro cristallizza con queste forme tipiche, a parità di condizioni fisiche, nell’apposita camera di cristallizzazione che impedisce che variazioni di temperatura e di umidità, oltreché le vibrazioni possano alterarne i processi di cristallizzazione.
Con una soluzione di albumina, il cloruro di rame cristallizza secondo queste forme che possono essere lette osservandole nella loro complessità e seguendone le direzioni e gli intrecci dei cristalli.
Una visione complessiva ed articolata ci consente di “leggere” in queste analisi la qualità dei processi legati a quel campione di albumina. Osservando più internamente ne cogliamo aspetti di forma importanti.
Una soluzione contenente sangue umano ci consente di integrare le analisi quantitative classiche con aspetti importanti che indicano la qualità dei processi che l’organismo umano o animale ha in atto al momento del prelievo.
L’Associazione per la Cristallizzazione Sensibile è la prima realtà in Italia ad aver fornito questo servizio di analisi per immagini comprendente non solo la cristallizzazione ma anche dinamolisi capillare e cromatografia circolare.